Anteprima MADONNA NON ESISTE 30.11.12




VENERDI 30 NOVEMBRE

H. 19.30 
a eLaSTiCo

Anteprima “MADONNA NON ESISTE” – edizioni RenBooks
incontro con l'autore Julián Almazán 

diretta live QueerLaundry+CasualFriday su Radio Kairos
105.85fm o in web streaming dal sito www.radiokairos.it

aperitivi, accaparramento delle copie autografate del fumetto, stalkeraggio dell'autore

DJSET rarities&remixes – tutta la Ciccone che non vi aspettate
a cura di GreenEverywhere

+++++++++++++++++++++++++++++++++++
Madonna non esiste”, graphic novel firmata da Julián Almazán, arriva in Italia grazie a Renbooks: la presentiamo in anteprima nazionale ad eLaSTiCo insieme all'autore spagnolo, accompagnat* da una diretta radiofonica dallo spazio di vicolo de' Facchini targata QueerLaundry+Casual Friday, i due programmi votati alla queer culture di Radio Kairos. 

“Madonnna non esiste” è la prima fanta_queer graphic novel di cui si abbia notizia, un omaggio dissacrante e politicamente scorretto a Nostra Signora del Pop, Miss Louise Veronica Ciccone: immaginate che cosa succede se un blogger squattrinato trova nei bidoni dei rifiuti una bionda ossigenata che ha perso la memoria e sostiene di chiamarsi Nikki Finn (do you remember “Who’s that girl”?), se la bionda in questione è inseguita da due loschi figuri, se tutto questo si trasforma in ottimo accidente narrativo per dar spazio ad un carrellata di satireggiate superstar – da LadyGaga a BenedettoXVI. 

Julián Almazán è riuscito a stipare tutto questo nel fumetto edito per noi da Renbooks e le cui copie autografate saranno in vendita già da venerdì sera: ad accompagnarci, la conduzione live di Radio Kairos, finger food & abbondanti spritz di eLaSTiCo ed un djset cicconetematico di rarities e remixes curato da GreenEverywhere.

Renbooks, Elastico, Radio Kairos vi danno appuntamento a Venerdì 30 novembre dalle 19.30 in vicolo de' Facchini 2/a a Bologna, l'ingresso è gratuito.
































TROUBLE VS GLUE ::: liveLaSTiCo 28.11.12



MERCOLEDI 28 NOVEMBRE

h. 20
liveLaSTiCo

TROUBLE VS GLUE

++++++++++++++++++++++++++++

TvsG e' un duo: Toni Trouble e Mrs. Glue
Usano tastiere giocattolo, un campionatore, una drum machine, un sint , una chitarra volutamente scordata ,dei pezzi di batteria acustica   e 2 voci per creare il loro pop-punk ballabile, ma allo stesso tempo obliquo e senza moda .
vanno in giro  in 'Europa del nord e nell'Eastcoast degli Stati Uniti e Canada dal 2007.
hanno pubblicato :
un Lp dal titolo  " zum Teufel" per l' etichetta tedesca Urquinaona records
una cassettina dal titolo "death with Fanfulla" per la No= Fi recording
un brano  per la compliation della scena underground di Roma est " Borgata Boredom", sempre su No=fi recordings








LE FOBIE DEL GUARD RAIL mostra personale di MARCO CAPELLACCI




VENERDI 23 NOVEMBRE 
h. 20
eLaSTiCo mostra
LE FOBIE DEL GUARD RAIL di MARCO CAPELLACCI 
a cura di PAOLA BRISTOT


++++++++++++++++++++++++++++++++++
Mimesi senza fiiltri delle fughe mentali di un bambino, Le fobie del guard rail è un cortometraggio di animazione ideato da Marco Capellacci e inserito tra i film selezionati nell'ambito del progetto Animazioni 2. Vera e propria antologia che raccoglie alcuni dei lavori più significativi appartenente al vivace ma poco conosciuto panorama dell'animazione italiana indipendente degli ultimi anni, Animazioni 2 è un dvd prodotto dalle associazioniOTTOmani e Vivacomix, a cura di Paola Bristot e Andrea Martignoni.

Ospitata ad Elastico dal 23 novembre all'11 dicembre 2012, l'omonima personale di Marco Capellacci, a cura di Paola Bristot, si costruisce attraverso l'esposizione di una parte dei frames originali del cortometraggio, disegni a matita eseguiti dall'autore stesso su soggetto e drammaturgia originali.

Attraverso un segno che è volutamente quello secco, “bruto”, diretto del bambino, Marco Capellacci riesce a rappresentare ciò che è stato rimosso dall'età adulta della coscienza, riportando a galla ciò che tendiamo a disconoscere del nostro essere “umani”. Nel fare ciò, l'autore riesce ad interpretare, con una certa dose di ironia, idiosincrasie e paradossi, spingendoli al limite della verosimiglianza.

In questo, la sua poetica si collega a quella di illustratori contemporanei di primo piano come Anke Feuchtenberger e Amanda Vähämäki: comune sono infatti l'acuta sensibilità e lasottigliezza di introspezione nel cogliere, insieme, la debolezza e la durezza della natura umana e della fragilità dei rapporti, spesso basati su negazioni, fraintendimenti, morbosità. Si definisce in questo modo un'indagine condotta con un rigore assoluto che non si incentra su caratteristiche individuali e troppo personalizzate, ma che procede piuttosto spostando l'asse su un immaginario collettivo che unisce tutti e che tutti comprendiamo, attraverso il linguaggio dei simboli e della scrittura visiva.

L'inaugurazione della mostra, in cui interverrà anche lo storico del cinema Andrea Martignoni, sarà preceduta dall’evento “Progetto Visioni Animate 02”, che si terrà durante tutto l’arco della giornata presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Più nello specifico, alle ore 11 l’Aula I-2 del Dipartimento progettazione ospiterà Intorno alle Forme, nel Buio, una selezione di animazioni presentate dal prof. Carlo Mauro a cui seguirà, alle 14.30, una rassegna di cortometraggi contemporanei d’autore (Saul Saguatti/Audrey Coianiz, Michele Bernardi e Marco Capellacci) e la proiezione di un video d’artista (Sissi). Alle 16.30 saranno visibili le animazioni realizzate dagli studenti dell’Accademia nel corso dei laboratori del progetto “Daumenreise” di Maya Yonesho. Infine, alle 18.00, l’Aula Teatro ospiterà Loop live, performance condotta dall’Associazione Basmati.

Marco Capellacci è nato ad Urbino nel 1988. Nel 2005 ha conseguito il Diploma di Maestro d’Arte nella Sezione di Disegno Animato, presso l’Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino e nel
2007 il Diploma di Arte Applicata, sezione di Disegno Animato. Collabora con la rivista Lo Straniero di Goffredo Fofi.

Paola Bristot è docente di Linguaggi dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di belle Arti di Bologna. È curatrice di mostre di arti visive e direttrice artistica del Piccolo Festival dell’Animazione.