VENERDI 2 NOVEMBRE
LIVeLaSTiCo
organizzato da madame wilson
JOZEF VAN WISSEN (NL) + MAURIZIO ABATE (IT)
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Jozef van Wissem, liuto
Prima data del nuovo tour europeo del liutista e compositore Jozef van Wissem (nato a Maastricht nel 1962 e attualmente residente a New York), in arrivo dagli Stati Uniti dopo il successo del suo sodalizio live e su disco con il regista Jim Jarmusch, per l’occasione in veste di chitarrista.
Fedele alle radici della musica per liuto medievale, rinascimentale e barocca, Jozef van Wissem la rielabora secondo un approccio contemporaneo, per esempio attualizzando l’impiego di palindromi e composizioni speculari. Il risultato si presta a soddisfare sia i più attenti alle ricerche musicali di oggi, sia gli amanti di forme più classiche, con un equilibrio perfetto tra tecnica strumentale (sempre fedele alle qualità del liuto) e approccio compositivo e concettuale (a seconda dei casi vicino al minimalismo, all’improvvisazione, all’impiego di field recordings ed elettronica). La sua musica sembra sospesa nel tempo, ma è anche profondamente consapevole della tradizione da cui deriva e delle ricerche attuali. Non stupisce dunque che tra i suoi ispiratori si trovino, oltre ai compositori per liuto dei secoli passati, anche Morton Feldman, Robert Johnson, Aleister Crowley e Gilles Deleuze. Chi lo ascolta dal vivo per la prima volta è generalmente sorpreso da come riesca a trasportare lo spettatore spontaneamente in una condizione di ascolto insieme concentrata e rilassata, che lascia la possibilità di livelli di immedesimazione e di comprensione sempre più profondi.
A ulteriore testimonianza dell’importanza del suo lavoro ci sono la commissione ricevuta dalla National Gallery di Londra per un pezzo ispirato a Gli Ambasciatori di Hans Holbein, e le numerose collaborazioni con alcuni tra i musicisti più importanti di oggi: Gary Lucas, Tetuzi Akiyama, Keiji Haino, James Blackshaw (con cui ha fondato i Brethren of the Free Spirit), Maurizio Bianchi, e recentemente Jim Jarmusch.
Maurizio Abate chitarrista e polistrumentista
Ha suonato in numerosi progetti e collaborato con i più importanti esponenti del free jazz e della psichedelia contemporanea: NEOKARMA JOOKLO con David Vanzan e Virginia Genta; ETERNAL ZIO con Rella The Woodcutter, Valla e Raubaus; ASABIKESHIINH, GOLDEN CUP con Luca Massolin. Ha collaborato anche con Makoto Kawabata (ACID MOTHERS TEMPLE), il contrabbassista finlandese Tero Kemppainen e TASADAY. Nell'estate del 2011 è stato invitato dalla MERCE CUNNINGHAM DANCE SOCIETY a Londra, insieme ad artisti del calibro di John Paul Jones. Ha pubblicato dischi per etichette quali Qbico Records, Troglosound, Holidays, 8mm.
In questa occasione Maurizio presenterà un set solista che esplora le potenzialità sonico-psichedeliche dell'Hurdy-Gurdy (Ghironda), mixando attitudini cosmic-rock ad atmosfere più ipnotiche e meditative.
Il frutto di questo lavoro si può ora ascoltare anche in vinile. "Live from the Border" è appena uscito in edizione limitata per Holidays records.