NIENTE:::personale di AMALIA MORA + LIVE UYUNI

MERCOLEDI 1 GIUGNO
h. 20
NIENTE::::personale di AMALIA MORA
+ live:::UYUNI
::::::::::::::::::::::::::

...Una risposta evasiva che è anche incipit e filo conduttore: “Niente”, replica un figlio alla madre che gli chiede “Cosa è successo?”, nella tavola di apertura di quello che si configura come un vero e proprio percorso onirico disegnato.

Niente è infatti, essenzialmente, una raccolta di disegni che illustrano sogni, una negazione intrisa di non detto e incomprensioni infine ammesse, un insieme di immagini che prendono forma, su sfondo nero, a partire da un segno bianco che graffia la superficie con precisione e minuzia.

A loro volta, le tavole nere si alternano a tavole bianche, in una ritmica successione di vuoti e pieni, di immagini notturne e silenzi diurni. L’allestimento a scacchiera diventa così lo scenario in cui le immagini prendono il sopravvento, scardinando la razionalità dell’impianto espositivo: la rigidezza si infrange nel flusso imprevedibile del sogno, trasportando con sé lo spettatore nell’esperienza onirica.

Le tavole di Amalia Mora saranno in esposizione a Elastico dall’1 al 15 giugno 2011; durante il vernissage (1 giugno, ore 20.00), sonorizzazione quadrifonica a cura di Uyuni – Tafuzzy Records
www.tafuzzy.com
www.myspace.com/uyuniuni

Nessun commento:

Posta un commento