VALERIO MILLEFOGLIE ::: I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI


SABATO 3 DICEMBRE 
h.20
LIVE eLaSTiCo

VALERIO MILLEFOGLIE
" I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI "
www.valeriomillefoglie.com

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Il 3 dicembre VALERIO MILLEFOGLIE sarà in concerto (con la sua band immaginaria) allo Spazio Elastico di Bologna (inizio spettacolo ore 20.00 - vicolo de' Facchini 2A / via Mentana) per presentare “I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI” (prodotto da quiet, please! e distribuito da EMI), disco d’esordio dello scrittore, musicista e performer (di origini baresi ma milanese d’adozione).

VALERIO MILLEFOGLIE si accompagnerà sul palco con un campionatore e una pianola Bontempi per diventare ciascuno dei suoi “amici immaginari”: L’Uomo Pan di Stelle, Il Lottatore Mascherato con gli Occhiali, Dj A Parole a tanti altri.

Ad arricchire la performance di MILLEFOGLIE allo Spazio Elastico la mostra delle “Illustrazioni Immaginarie” di Emiliano Ponzi (illustratore per Penguin Books, New York Times, Feltrinelli, Mondadori e La Repubblica), le tavole contenute nel booklet dell’album di VALERIO MILLEFOGLIE (curato da Federico Pepe, direttore creativo dell’agenzia DLVBBDO). Emiliano Ponzi, infatti, ha creato per ogni amico immaginario di VALERIO MILLEFOGLIE una piccola opera d’arte, cercando, attraverso la tecnica della doppia visione, di esprimere il concetto celato dietro ogni canzone. Una su tutte, “Torsolo di mela”, la cui illustrazione ha fatto vincere a Emiliano Ponzi la medaglia d’oro della Society of Illustrators New York.

“I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI” è uscito l’11 ottobre 2011. Dieci canzoni nate per voce e pianola Bontempi, arrangiate e suonate dalla one-man-band di Massimo Martellotta dei Calibro 35 e registrate da Tommaso Colliva (Afterhours, Calibro 35, Muse). L’album è uscito per la quiet, please! di Ferdinando Arnò (Malika Ayane, Tricarico) ed è distribuito da EMI.

Valerio Millefoglie è l’autore del romanzo trasformista “Manuale per diventare Valerio Millefoglie” (Baldini & Castoldi Dalai editore). Sempre per Baldini & Castoldi Dalai editore ha ideato e curato, insieme a Matteo B. Bianchi, la raccolta “Scontrini, racconti in forma di acquisto”. Ha scritto su Linus e il suo nuovo libro uscirà nel 2012 per I tipi di Einaudi Stile Libero. “I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI” è il suo primo disco.

Nessun commento:

Posta un commento