NICOLA RATTI ::: live eLaSTiCo 21.12.11


MERCOLEDI 21 DICEMBRE 
h. 20
live eLaSTiCo

NICOLA RATTI

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Nicola Ratti vive e lavora a Milano dove è nato nel 1978.
Ha iniziato a suonare la chitarra con la math-rock band Pin Pin Sugar.
L’utilizzo e la creazione quasi artigianale del suono caratterizzano il lavoro del
mucicista, che fa sua una ricerca elettroacustica per arrivare a composizioni
ritmicho-melodiche lontane da un ambito facilmente definibile che va dalla musica
concreta alla minimal techno attraverso un uso generativo dell’improvvisazione.
Oggi affianca alla sua carriera solista, con dischi prodotti da Anticipate (US),
Preservation (AU), Megaplomb (IT), Die Schachtel (IT) e concerti in Europa e North
America, a collaborazioni preziose quali la soundtrack-band Ronin in cui suona la
chitarra dal 2006, il duo Bellows con Giuseppe Ielasi con il quale condivide una
pratica sonora radicale e il duo FaravelliRatti con Attila Faravelli in cui la chitarra
perde i propri orizzonti nel mondo degli speakers preparati del compagno. Con essi
ha realizzato diversi dischi per labels italiane ed estere.
Collabora continuativamente con Fatima Bianchi nella realizzazione di video e
installazioni sonore.

A VOLTE RITORNANO. OSSIA IL PRECINEMA mostra di 2501 e ALICE SCHILLACI


SABATO 17 DICEMBRE
h. 20

A VOLTE RITORNANO. OSSIA IL PRECINEMA
una mostra di 
2501 e ALICE SCHILLACI
in mostra dal 17.12.11 al 21.01.12

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Lunghissima e disomogenea al suo interno, l'epoca del precinema data dall'antichità alla prima video-proiezione pubblica, il 28 dicembre 1895. Con il cinematografo, i fratelli Lumière trovarono infatti una sintesi inedita delle multiformi pratiche che avevano anticipato il cinema nei secoli: le immagini in movimento, la proiezione, la volontà di intrattenimento, la fruizione collettiva contemporanea e, infine, la presenza di un pubblico pagante.

Proprio il precinema è il serbatoio da cui 2501 e Alice Schillaci attingono, fotografa lei, esploratore e sperimentatore di diverse e trasversali tecniche visive lui. Ne nascono due modi di riplasmare la storia delle immagini in movimento, ciascuno secondo il suo mezzo espressivo, ma in dialogo e completamento reciproco tra loro. A volte ritornano. Ossia il precinema  si sviluppa così in contemporanea su un doppio binario, modulato in tre diversi momenti che ricreano altrettante modalità di messa in movimento delle immagini.   

Il primo nucleo espositivo è costruito a partire da dieci lampade cilindriche rotanti; la lampadina interna e il movimento meccanico fanno sì che ciascuna di esse diventi una sorta di piccolo carosello illuminato, capace di proiettare le immagini stampate sui paralumi ricreando così una rudimentale animazione. L’apporto creativo di Alice e 2501 si concentra proprio su questi ultimi; i paralumi, infatti, sono costruiti con acetati trasparenti sui quali sono stampati i lavori dei due autori. Nel caso delle cinque lampade di Alice Schillaci si tratta di collage fotografici, mentre le restanti cinque di 2501 sono lavorate a partire dai suoi disegni; fotografie e illustrazioni originali che hanno fatto da base di partenza saranno anch’esse in mostra, assieme alle lampade.

Il secondo nucleo dell’esposizione prevede la reinterpretazione di due tappe importanti del precinema. Alice propone un piccolo libro animato che rientra nella tradizione dei cineografi, mentre 2501 espone due marionette, personaggi per un ideale spettacolo di ombre cinesi.

La terza e ultima parte della mostra prevede l’apporto diretto del pubblico. La grande vetrina dello spazio, infatti, verrà dipinta di bianco; dall’interno, chi lo vorrà potrà disegnare sul vetro grazie a bastoncini a punta che rimuoveranno così il colore dal vetro. Una telecamera posta all’esterno documenterà il tutto, dando così la possibilità di creare successivamente un’animazione proprio a partire dai disegni del pubblico.

www.2501.org.uk
www.flickr.com/photos/aliceschillaci/

PALINDROMI presentazione con l'autrice MP5


VENERDI 16 DICEMBRE
h. 20
eLaSTiCo presenta

PALINDROMI di MP5
ed. GRRRZETIC e serigrafato e rilegato a mano da STRANEDIZIONI

Un libro che è un libro ma anche una serigrafia ma anche un poster ma anche il contrario di tutto questo.
slide animation drink and noises.
Sarà presente l'autrice MP5
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PALINDROMI
Facciamo dei giri immensi per tornare al punto di partenza.
Una sequenza narrativa che non termina, che non inizia, che compie un eterno ritorno fatto di silenzi e linee decise.
Nessuna parola, ma immagini a canne mozze che si alternano senza respiro.
Distorsioni per occhi sbarrati costituiscono i palindromi delle tante storie raccontate nelle pagine del libro.
Pagine unite in una sorta di lunga fisarmonica dalle infinite possibilità immaginative. Scene, rapporti, dinamiche di forza e di potere si scontrano e si incontrano morendo e prendendo vita.
Come se nascere e morire non fosse abbastanza. 
Una strada senza le indicazioni per il ritorno a casa.



MUSICA DA CUCINA ::: live eLaSTiCo giovedì 15.12.11


GIOVEDI 15 DICEMBRE
h. 20
live eLaSTiCO

MUSICA DA CUCINA  (Ita / Long Song Records) 
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
"una musica invernale e intima che impregna le pareti e culla dolcemente"  - BLOW UP
 
“come se l'intimistico pop lo-fi “da cameretta” dei '90 si fosse trasferito nella vicina cucina” - RUMORE

Musica da Cucina nasce nel 2005 da un’idea di Fabio Bonelli, già con Milaus e fondatore del laboratorio creativo People from the Mountains. Alla fonte, l’idea di catturare i suoni della cucina, creando un tappeto sonoro su cui chitarra, clarinetto, fisarmonica e voce tessono intime melodie. L’effetto è una musica particolarmente suggestiva, un corpo sonoro etereo ed ipnotico in cui si innestano suoni familiari ed evocativi come l’acqua che scorre, il fischio del bollitore, il rumore delle posate sui piatti, il tintinnio dei bicchieri.

E' uscito a metà novembre 2011 per Long Song Records (distr. Audioglobe) il secondo e attesissimo disco di Musica da Cucina, registrato a Morbegno (SO) da Lorenzo Monti e prodotto da Fabrizio Perissinotto.
Dopo l’esordio omonimo del 2007, ormai introvabile, da allora Musica da Cucina ha suonato in tutta Europa, e recentemente in Tasmania al Mona Foma Festival di Brian Ritchie, facendo della versatilità performativa la sua bandiera, con tonnellate di concerti in teatri, case, ristoranti, mense, orti pubblici, scuole, nursery, gallerie d’arte, rassegne e festival di musica sperimentale, cinema, teatro e cibo.

Il nuovo lavoro segue e sviluppa la linea del primo, unendo suoni concreti a melodie e suggestioni folk e pop, divagazioni ambient e oniriche a una sorta di
cantautorato intimo e minimale per chitarra, voce e tavolo apparecchiato. Un disco che vive di piccoli dettagli e che parla di montagna e di terra, di madri e di figlie, di morte e di vita.Frutto di un lungo lavoro di sperimentazione e affinamento, rispetto al precedente questo disco esplora nuovi suoni da cucina e nuovi modi di suonare gli oggetti raccolti in anni di ricerca tra mercatini e solai, come il glockenspiel di soli cucchiaini del brano ‘Zeffirina’ o la carta stagnola di ‘Elvira e Amelia’.

La copertina e l'artwork sono stati affidati ancora a Giacomo Spazio e Valeria Maggiani, sui disegni visionari della zia Elvira, 84 anni.

BURIAL HEX ::: live eLaSTiCo ::: martedi 13 dicembre


MARTEDI 13 DICEMBRE
h. 20
live eLaSTiCo

BURIAL HEX
http://burialhex.bandcamp.com/

Burial Hex è un progetto dark noise creato nel 2004 da Clay Ruby (Wisconsin, USA).
La musica di Burial Hex è "elettronica da horror per prepararsi al mistero finale del Tramonto del Kali Yuga" [la fine dell'Era della Confusione descritta dalle scritture induiste], che incorpora influenze che vanno dai Tangerine Dream alla power electronics.
Burial Hex ha pubblicato una stupefacente quantità di cd e cassette nella scena noise underground, sia da solo che in collaborazione con artisti come Sylvester Anfang II, Oath, Mumber Toes, Karen Eliot, Joshua Norton Cabal e Skin Graft for the Aurora Borealis.

Bruko..&...eLaSTiCo presentano il LONGBOARD


SABATO 10 DICEMBRE
h. 18
Bruko..&...eLaSTiCo presentano 

il  LONGBOARD
http://www.brukoboards.com/

::::::::::::::::::::
Così come gli ugrofinnici si divisero in due popolazioni (gli ungheresi e i finlandesi), la disciplina del longboard si separa da quella dello skate! Dalla collaborazione tra artigiani italiani e giovani rider è nato il team Bruko, che si presenta nella serata del 10 dicembre  a eLaSTiCo, dove verrà illustrato il nuovo mezzo di trasporto funambolico che sta conquistando tutta l'Europa: il longboard.
Una tavola sarà a disposizione per chi vorrà provare sin da subito le brezza di una leggera discesa in longboard.
Foto, video proiezioni, musica e vin brulè! Vi aspettiamo!


L'ORSO ::: live eLaSTiCo ::: giovedì 8 dicembre


GIOVEDI 8 DICEMBRE 
h. 20
live eLaSTiCo in collaborazione con Garrincha Dischi

L'ORSO  
il nuovo EP la provincia 
uscito il 2 dicembre con Garrincha Dischi

lorso.tumblr.com 
http://www.garrinchadischi.it/


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
L’orso esce dalla tana il 2 dicembre con “La provincia”: un EP prodotto con Garrincha Dischi. La provincia, ma poteva chiamarsi anche “Sapeva che la sua terra ormai era lontana come la sua adolescenza’” è la successione naturale del primo EP de L’orso, “L’adolescente”, e sancisce la collaborazione con l’etichetta bolognese per la pubblicazione di una serie di ep che ci accompagneranno per tutto il 2012.

La provincia è la passeggiata di un ragazzo che, nel percorso tra la Piccola Città e la metropoli, cresce, muta, si esprime: dallo stagismo allo stragismo, dalla provincia alla provincialità, dal precariato alla precarietà; questi sono i colori della strada percorsa. Non solo una provincia geografica ma anche sociale e culturale.

La provincia è il secondo di una serie di EP che verranno pubblicati da L’orso, lavori studiati come sonorizzazioni per documentari a tema unico: un collettivo di ragazzi durante la crisi economica mondiale.
Gli altri ep usciranno in concomitanza con i solstizi di primavera e d’autunno 2012: perché per L’orso, che entra ed esce dal letargo, esistono ancora le mezze stagioni.

VALERIO MILLEFOGLIE ::: I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI


SABATO 3 DICEMBRE 
h.20
LIVE eLaSTiCo

VALERIO MILLEFOGLIE
" I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI "
www.valeriomillefoglie.com

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Il 3 dicembre VALERIO MILLEFOGLIE sarà in concerto (con la sua band immaginaria) allo Spazio Elastico di Bologna (inizio spettacolo ore 20.00 - vicolo de' Facchini 2A / via Mentana) per presentare “I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI” (prodotto da quiet, please! e distribuito da EMI), disco d’esordio dello scrittore, musicista e performer (di origini baresi ma milanese d’adozione).

VALERIO MILLEFOGLIE si accompagnerà sul palco con un campionatore e una pianola Bontempi per diventare ciascuno dei suoi “amici immaginari”: L’Uomo Pan di Stelle, Il Lottatore Mascherato con gli Occhiali, Dj A Parole a tanti altri.

Ad arricchire la performance di MILLEFOGLIE allo Spazio Elastico la mostra delle “Illustrazioni Immaginarie” di Emiliano Ponzi (illustratore per Penguin Books, New York Times, Feltrinelli, Mondadori e La Repubblica), le tavole contenute nel booklet dell’album di VALERIO MILLEFOGLIE (curato da Federico Pepe, direttore creativo dell’agenzia DLVBBDO). Emiliano Ponzi, infatti, ha creato per ogni amico immaginario di VALERIO MILLEFOGLIE una piccola opera d’arte, cercando, attraverso la tecnica della doppia visione, di esprimere il concetto celato dietro ogni canzone. Una su tutte, “Torsolo di mela”, la cui illustrazione ha fatto vincere a Emiliano Ponzi la medaglia d’oro della Society of Illustrators New York.

“I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI” è uscito l’11 ottobre 2011. Dieci canzoni nate per voce e pianola Bontempi, arrangiate e suonate dalla one-man-band di Massimo Martellotta dei Calibro 35 e registrate da Tommaso Colliva (Afterhours, Calibro 35, Muse). L’album è uscito per la quiet, please! di Ferdinando Arnò (Malika Ayane, Tricarico) ed è distribuito da EMI.

Valerio Millefoglie è l’autore del romanzo trasformista “Manuale per diventare Valerio Millefoglie” (Baldini & Castoldi Dalai editore). Sempre per Baldini & Castoldi Dalai editore ha ideato e curato, insieme a Matteo B. Bianchi, la raccolta “Scontrini, racconti in forma di acquisto”. Ha scritto su Linus e il suo nuovo libro uscirà nel 2012 per I tipi di Einaudi Stile Libero. “I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI” è il suo primo disco.